Organizzazione interna

L’Associazione si è dotata di un Codice etico quale insieme dei valori e del metodo condivisi e di un Modello organizzativo utile per la miglior conduzione delle proprie attività.

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

Le decisioni e gli indirizzi dell’Associazione vengono presi collettivamente all’interno delle assemblee settimanali che si svolgono ogni mercoledì dalle 19 alle 21 presso la sede di piazza Marconi. Per comunicazioni più efficaci l’assemblea si è dotata di una chat degli iscritti a cui si può facoltativamente prendere parte.

Per la conduzione degli aspetti operativi delle attività sociali il Consiglio Direttivo si avvale di un Comitato dei Garanti, dell’Agorà dei Soci più attivi e di Gruppi di Lavoro tematici (o commissioni), i quali predispongono strumenti e luoghi per portare avanti i lavori.

Consiglio Direttivo per il triennio 2021/2024
Funzione: organizza i lavori e stabilisce l’organigramma dell’Associazione con ruoli e attività da svolgere, dà esecuzione alle delibere dell’assemblea avvalendosi dei gruppi di lavoro, predispone e sottopone all’Assemblea il bilancio annuale, delibera su ammissione e decadenza dei soci, cura la gestione dei beni mobili e immobili dell’Associazione.
Chi ne fa parte: i membri votati dall’Assemblea dei soci ogni tre anni.
Membri attuali: Massimo Ruggieri (Presidente), Valentina Occhinegro (vice-Presidente), Leonardo La Porta (Segretario e Tesoriere), Bernardette Lentini (Consigliera) e Graziano Zoa (Consigliere).

Comitato di garanzia
Funzione: Il Comitato dei Garanti si pone a garanzia delle linee e del metodo dell’associazione, del Codice etico e delle linee di indirizzo deliberate nelle assemblee.
Chi ne fa parte: i membri del Consiglio direttivo, i soci anziani e i soci più assidui che sposino valori e metodo dell’Associazione, su proposta di almeno tre membri del Comitato stesso e con l’approvazione della maggioranza assoluta dei garanti.
Membri attuali: Massimo Ruggieri, Valentina Occhinegro, Leonardo La Porta, Bernardette Lentini, Graziano Zoa, Ilaria Cinieri, Luca Contrario, Antonio Lenti, Lucia Minerba, Stefania Petaro e Giuseppe Rusciano.

Agorà
Funzione: L’Agorà dei soci operativi costituisce la comunità più assidua dell’Associazione. È il luogo della condivisione quotidiana delle informazioni, degli accadimenti e delle situazioni di interesse dell’Associazione. Coordina i lavori dell’assemblea e i gruppi di lavoro, gestisce le risorse e gli aspetti burocratici dell’Associazione, declina le decisioni dell’Assemblea, agevola la condivisione di info utili e confronto fra soci.
Membri attuali. Pier Paolo Capriulo, Simona Carone, Egle Cavallo, Ilaria Cinieri, Laura Cogotzi, Luca Contrario, Giuliana D’Alessandro, Alessia De Santis, Mary Fontanella, Raffaele Ippolito, Leonardo La Porta, Bernardette Lentini, Luisa Lincesso, Lucia Minerba, Alessandro Morrone, Sonia Morrone, Valentina Occhinegro, Stefania Petaro, Andrea Rambaldi, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano, Anna Stallo, Graziano Zoa.

I gruppi di lavoro
L’Associazione organizza le proprie attività istituzionali mediante gruppi di lavoro tematici e di scopo ai quali vengono demandati gli aspetti di dettaglio sulla conduzione delle attività.
Essi si distinguono fra permanenti e temporanei. I primi servono a portare avanti le attività dell’associazione, i secondi seguono determinati progetti, o aree tematiche. Possono farne parte tutti i soci e le socie a seconda delle loro inclinazioni, competenze, desideri e possibilità.
La creazione di gruppi di lavoro su determinati temi, coerenti con le finalità dell’Associazione, può essere promossa da qualsiasi socia o socio e attivata a seguito di passaggio assembleare.

Gruppo di comunicazione (permanente)
Funzione: Realizza tutti i contenuti pubblici dell’Associazione e dei Gruppi di lavoro. Si suddivide in vari ambiti di intervento relativi alla comunicazione.
Membri attuali. Grafica: Lucia Minerba; Canali social e mail: Stefania Petaro; Foto/video: Stefania Petaro, Graziano Zoa, Valentina Occhinegro; Testi e contenuti: Valentina Occhinegro, Leonardo La Porta, Luca Contrario, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano, Alessia De Santis; Canale YouTube: Graziano Zoa, Giuseppe Rusciano; Sito e spazio web: Stefania Petaro, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano e Alessandro Morrone.

Rapporti con la stampa (permanente)
Funzione: E’ l’interfaccia dell’associazione con stampa e media.
Membri attuali: Luca Contrario, Valentina Occhinegro, Leonardo La Porta, Lucia Minerba, Stefania Petaro, Massimo Ruggieri, Giuseppe Rusciano e Mary Fontanella.

Rapporti con le istituzioni (permanente)
Funzione: E’ l’interfaccia dell’associazione con le istituzioni.
Membri attuali: I membri del Consiglio Direttivo.

Cultura (permanente)
Funzione: Progettazione e realizzazione di proposte ed eventi culturali.
Membri attuali: Alessandra Convertino, Stefania Petaro e Alessia De Santis.

Eventi ed escursioni (permanente)
Funzione: Si occupa della progettazione e della realizzazione di eventi, escursioni, visite guidate e itinerari che accompagnano la programmazione annuale delle attività dell’Associazione. Queste sono volte all’acquisizione di consapevolezza riguardo alle bellezze straordinarie del territorio e nella fiducia rispetto alle sue possibilità di emancipazione dalla grande industria.
Membri attuali: Laura Cogotzi, Antonio Lenti, Sonia Morrone, Giuseppe Rusciano e Maria Fontanella.

“Marconi, piazza Giustizia” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al progetto vincitore del bando “Puglia Partecipa” del 2019. L’associazione continuerà a lavorare sul senso di comunità ed il miglioramento della qualità della vita in questa piazza anche al di là delle tempistiche e dei lavori legati al bando.
Membri attuali: Luca Contrario, Stefania Petaro, Graziano Zoa, Giuseppe Rusciano, Anna Stallo, Erica Cuscela, Lucia Minerba, Massimo Ruggieri, Francesca Razzato, Peppe Frisino, Lorenzo Boccuni, Leonardo La Porta, Bernardette Lentini, Egle Cavallo, Rosa Landi, Simona Carone, Laura Cogotzi, consulenti di ComunitAzione, Università di Taranto e Bari e i partner di progetto.

“Exit – la via d’uscita” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al docufilm “Exit – la via d’uscita”, prodotto da Giustizia per Taranto e realizzato da Antonello Cafagna e Stefania Semitaio, sulla riconversione dell’area del bacino della Ruhr, in Germania
Membri attuali: Antonello Cafagna, Stefania Semitaio, Graziano Zoa, Leonardo La Porta, Luca Contrario, Lucia Minerba, Massimo Ruggieri, Stefania Petaro, Valentina Occhinegro, Alessandra Convertino, Bernardette Lentini, Erica Cuscela, Giuseppe Rusciano, Laura Cogotzi, Lorenzo Boccuni, Luisa Lincesso, Mary Fontanella, Mimmo Laghezza e Rosa Landi.

“Premio Diffusori di Bellezza – Giorgio Di Ponzio” (temporaneo)
Funzione: E’ il gruppo di lavoro che porta avanti le attività legate al riconoscimento di premi per persone e storie virtuose che hanno luogo nel territorio di Taranto. Il progetto prevede un evento pubblico annuale ed ha l’obiettivo di sostenere azioni in grado di generare esempi di bellezza e sensibilizzazione.
Membri attuali: Stefania Petaro, Lucia Minerba, Rosa Landi e Massimo Ruggieri. Il gruppo di lavoro è coordinato assieme all’associazione Giorgioforever.