Manifestazione 23 Aprile
Informiamo le tante ed i tanti che seguono le attività di Giustizia per Taranto che la nostra associazione non figurerà fra le organizzatrici della manifestazione del 23 Aprile , nonostante ne condividiamo pienamente manifesto e obiettivi.
Non per decisione o volontà nostra, ma per scelta delle sigle associative che promuovono l’iniziativa, le quali hanno ritenuto di escluderci in quanto associazione “politico-culturale”, nonostante l’importanza in questo momento di azioni unitarie.
Si ritiene una colpa il fatto che fra i nostri 196 soci ci siano due risorse impegnate anche in percorsi politici all’interno di partiti, malgrado non ricoprano ruoli nel Consiglio Direttivo della nostra associazione per effetto di una incompatibilità sancita per statuto. Siamo, infatti, un’organizzazione politica, ma non partitica, né partecipiamo a competizioni elettorali.
Esclusione che avviene nonostante i nostri obiettivi riguardo alle grandi industrie siano, da sempre, chiarissimi e apertamente dichiarati e perseguiti in ogni modo possibile: dalle denunce alle manifestazioni, dalle iniziative ai dibattiti, dai sit-in agli approfondimenti che mettiamo a disposizione per dare una lettura critica degli accadimenti del territorio.
Quanto con rammarico rilevato non costituisce, tuttavia, motivo per non esserci come singoli e per non invitare tutte e tutti a partecipare all’evento per sostenere e rafforzare le istanze della città contro la presenza invasiva e dannosa dell’ex-Ilva e delle altre fabbriche che inquinano ambiente e alternative percorribili.
Avanti come sempre e spediti verso l’obiettivo comune, che per noi è prioritario rispetto a piccole ed umane beghe tra associazioni, di liberarci dalla morsa degli inquinatori.
Per la nostra città