Ambiente

Cartelloni dei sindacati contro l’AD Morselli

Da ieri mattina la città si è ritrovata circondata da manifesti 6×3 con la foto dell’amministratrice delegata Lucia Morselli, una medaglia al petto, e la scritta: “Peggiore gestione di sempre”, firmato i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgl e Uilm.

Il messaggio è molto chiaro: “A Lucia Morselli per lo straordinario risultato raggiunto: minimo storico di produzione (mai raggiunto dalla nascita dell’ex Ilva). Si è distinta particolarmente per: utilizzo massiccio della cassa integrazione e assenza di programmazione di manutenzione ordinaria e straordinaria, nessuna prospettiva ambientale e industriale per il rilancio produttivo del sito nonostante i cospicui finanziamenti pubblici ricevuti, piano industriale inesistente”.

Cari sindacalisti, quando vi preoccupate della produzione ad ogni costo, quando vi accanite per la riaccensione di Afo5, quando vi svegliate e vi accorgete del fallimento totale della politica e della gestione Morselli, quando il vostro pensiero si rivolge esclusivamente al piano industriale, voi state facendo unicamente il vostro interesse e non quello degli operai. Nondimeno, denunciando le mancate manutenzioni, state dando evidenza a una vostra gravissima mancanza, considerando che su quegli impianti ci mandate a operare, in condizioni di insicurezza, tantissimi lavoratori.

Perciò ci rivolgiamo proprio ai lavoratori, schiacciati in questo braccio di ferro tra Stato e Arcelor Mittal, insieme ai cittadini. Occorre essere lungimiranti, pensare a un futuro diverso: sappiamo che i lavoratori di quella fabbrica lo vogliono quanto noi. Occorre unirsi, pretendere la sicurezza occupazionale, insieme a un serio piano di smantellamento e bonifiche, sul modello della Ruhr, che sappia disegnare un nuovo e dignitoso impiego.

Salute e lavoro sono priorità paritarie. Una cosa non può e non deve escludere l’altra. Con questi presupposti si può vincere insieme.