“La diversità che mi fece stupendo”, un progetto per sensibilizzare sul valore della legalità e dell’antimafia
Si torna in piazza Marconi con un evento organizzato dalla Bottega Del Mondo Equociqui. Un progetto che sosteniamo fortemente e che vedrà coinvolta #marconipiazzagiustizia anche nei prossimi mesi.
Martedì 07 giugno alle ore 18,30, presso l’Agorà di #MarconiPiazzaGiustizia, la Cooperativa Sociale Equociqui presenta il progetto di antimafia sociale: “PPP / persone, percorsi, presidi: la diversità che mi fece stupendo”, vincitore dell’Avviso pubblico “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” della Regione Puglia .
Il progetto intende fare di #Taranto il luogo dove costruire un cartellone di proposte creative che emergano dall’incontro tra le urgenze e le istanze del territorio coinvolte. Le diverse espressioni artistiche saranno coinvolte in un lavoro con i ragazzi e le ragazze della città che rappresentano, con le loro voci e storie, la coscienza collettiva del nostro essere società proiettata nel futuro. Società più giusta, equa e solidale. Società che coltiva la legalità.
Ragazze e ragazzi provenienti da storie e percorsi eteregonei: saranno infatti coinvolti, in tre laboratori artististici paralleli, minori provenienti dal Liceo (attraverso la partnership con la scuola Quinto Ennio di Taranto), minori a rischio provenienti dalla periferia (attraverso la partneship con il centro giovanile Aquilone che opera nel Quartiere Paolo VI di Taranto) e minori messi alla prova dal Tribunale dei minori (attraverso la partnership con l’USSM di Taranto).
I tre percorsi affronteranno il valore della legalità nelle sue diverse declinazioni individuate dal progetto, persone – percorsi – presidi, per poi incontrarsi ed intrecciarsi in una restituzione condivisa di emozioni, esperienze e lavori prodotti.
Nell’ottica che recuperare beni comuni, costruire comunità e promuovere la partecipazione, sia lo strumento più efficace per sottrarre spazio al degrado, all’incuria, alla criminalità ed alla mafia, lo scenario in cui lo presenteremo è quello di Piazza Marconi, già luogo di un percorso di partecipazione guidato dall’Associazione “Giustizia per Taranto”
Il programma della presentazione prevede gli interventi di:
Luca Contrario (Presidente Cooperativa Soc. EQUOCIQUI)
Patriza Quatraro (USSM di Taranto)
Riccardo Chiaradia (Presidente Coop. ETHRA Archeologia e Turismo
Patrizia D’Elia (docente Scuola “Quinto Ennio”)
Stefania Petaro (Resp. Comunicazione sociale Coop. Equociqui)
Don Carmine Agresta (Parroco chiesa Sant’Antonio – Taranto)
Francesca Razzato (Archeologa)
Remo Pezzuto (referente provinciale Libera Taranto)
Massimo Ruggieri (Presidente Ass. Giustizia per Taranto)
Nel corso dell’inziativa “letture corsare” a cura degli attori Giorgio Consoli actor e Erika Grillo, responsabili dei laboratori artistici del progetto.