Pronti a partire
Ci siamo!
Venerdì porteremo temi e riflessioni sulle vicende tarantine a Bologna nell’ambito del FAFF – Festival Antifascista Franco Fanizzi, di cui siamo co-organizzatori assieme al Circolo Arci San Lazzaro e ad altre splendide realtà italiane.
Per noi è motivo di grande emozione a partire dal nome di Franco Fanizzi, indimenticato amico che cercheremo di onorare dando vita a una tre giorni di istanze, sensibilizzazione e resistenza.
In secondo luogo, perché avremo occasione di condividere quanto osserviamo a Taranto riguardo alle resistenze che profitto e finanza oppongono all’ambiente e al benessere della nostra comunità.
Sabato sarà la giornata in cui proporremo i nostri contributi: alle 11.30 un dibattito su giustizia ambientale e giustizia sociale assieme a Libera Bologna e al giornalista e scrittore Fulvio Colucci; alle 16 la rappresentazione teatrale “La vera storia dell’Ilva F.C.” della compagnia Usine Baug e fratelli Maniglio, già ammirata a Taranto a febbraio. Per tutta la durata del festival, grazie alla consueta, straordinaria disponibilità di Piero Angelini, sarà esposta la mostra Ilvarum Yaga, cento disegnatori contro la strega rossa.
Sarà un festival ricco di spunti ed eventi, tanti tarantini fuori sede ci hanno già detto che ci raggiungeranno per l’occasione, non vediamo l’ora di esserci!
1 Aprile 2025

