Buona la prima per Filosofia Pop!
Ieri, nella casa degli amici de La Factory, abbiamo inaugurato il ciclo di incontri di Filosofia Pop, un progetto ideato e curato da Enrico Consoli, pensato per avvicinare tutte e tutti alla riflessione su temi universali attraverso la lente della filosofia. L’incontro, fra le nozioni dispensate da Enrico e l’attiva partecipazione del pubblico, ha finito per essere ciò che più ci auguravamo: un momento di confronto aperto e inclusivo, dove le semplificazioni, le divisioni e i ritmi imposti dal mondo che ci circonda, hanno lasciato il passo a riflessioni articolate e complesse, ciascuna accolta come tassello per costruire pensiero critico.
E’ stato emozionante contribuire a riportare la filosofia fra la gente nella terra in cui ebbe vita la scuola pitagorica. A Taranto ogni autunno si svolge anche il Festival della Filosofia che ci auguriamo potrà assumere sempre più rilevanza per riportare a casa una materia che è prezioso strumento per analizzare l’esistente.
Ringraziamo quanti erano presenti ieri, contribuendo ad arricchire il dibattito e, naturalmente Enrico Consoli e La Factory che, con la sua straordinaria e partecipe ospitalità ha creato l’atmosfera perfetta per questo primo incontro.
C’è evidentemente desiderio di interrogarsi, discutere e approfondire e questo è motivo di grande speranza per la nostra città.
Il ciclo di incontri di Filosofia Pop è appena iniziato!
Prossimo appuntamento: 29 gennaio, ore 19.30, a La Factory
Via Niceforo Foca, 30 – Porta Napoli, TA.
Sui nostri canali tutte le info per restare aggiornati!