BlogDemocrazia e PartecipazioneGiustizia socialePolitica

A che punto è il Just Transition Fund? il punto nell’incontro organizzato da Europa Verde

Venerdì 20 dicembre al circolo fotografico di via Plinio la Federazione Provinciale di Europa Verde – Verdi Taranto ha organizzato il convegno “c?” È stata un’importante occasione di aggiornamento sul programma europeo che ha destinato per Taranto oltre 800 milioni di euro per la transizione giusta.

Presente in collegamento il direttore generale dell’Autorità di Gestione del JTF presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Raffaele Parlangeli e, in presenza, oltre ai padroni di casa Rosa D’Amato, ex parlamentare europea, al consigliere comunale Antonio Lenti e al coportavoce provinciale di Europa Verde Gregorio Mariggiò, anche il Commissario Straordinario per le bonifiche, Vito Uricchio, il rappresentante della Regione Puglia (organo intermedio per il JTF) Pasquale Orlando e il consigliere del pres. Emiliano per la Transizione giusta, Mattia Giorno.

Incalzato dagli organizzatori, il rappresentante dell’Autorità di gestione ha fatto sapere che il piano operativo per Taranto sarà pronto a giorni. Lo stesso, avallato dal Comitato di Sorveglianza costituito da istituzioni, sindacati e rappresentanti di associazioni, indicherà i criteri di stesura dei bandi, i primi dei quali si è confermato saranno pronti nei primi tre mesi del nuovo anno.

Per conto nostro abbiamo denunciato la mancanza di trasparenza e di reale partecipazione al programma, che sono criteri espressamente previsti dal regolamento europeo. Abbiamo raccomandato che gli aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori vengano pubblicamente rendicontati sull’apposita piattaforma online e che il Comitato di Sorveglianza sia reso protagonista del percorso assieme al partenariato allargato, ossia la platea di partecipazione cittadina prevista anch’essa dal regolamento del JTF. Ci sono state rassicurazioni di circostanza, ma continueremo a vigilare e pressare affinché quest’irripetibile opportunità venga realmente messa a disposizione del territorio.