Incontro riqualificazione Mar Piccolo
Ieri 5 Novembre siamo giunti alla conclusione di un percorso che ha visto il coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni per il risanamento e la riqualificazione del Mar Piccolo. Negli ultimi mesi, grazie al progetto Calliope del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari e al supporto della prof.ssa Casola, è stata costruita una visione condivisa sul futuro di questo patrimonio naturale e culturale.
I tre step del percorso – condivisione delle conoscenze, definizione degli scenari futuri e sviluppo di strategie operative – hanno portato alla redazione di un documento di intenti che raccoglie le priorità di intervento emerse dalla comunità, e che rappresenterà una guida per i decisori politici e per i futuri interventi di bonifica e valorizzazione del Mar Piccolo.
Come associazione, abbiamo partecipato attivamente ai tavoli, portando il nostro contributo frutto del laboratorio politico settimanale. È ora il momento di trasformare queste idee e visioni in azioni concrete per un rilancio ecologico che sia reale e tangibile per il nostro territorio.
6 Novembre 2024