Ambiente

Bonifiche Ilva: dai fondi per la salute a ‘salutiamo i fondi’ è un attimo!

Il Ministro delle Imprese, Adolfo Urso, con estrema noncuranza e naturalezza, ha reso nota la decisione del governo di assegnare ulteriori 150 milioni di euro per le casse dell’ex Ilva utilizzando i fondi del “patrimonio destinato” che originariamente dovevano essere impiegati per le operazioni di bonifica. É un fatto di una gravità inaudita!

Sì, avete letto bene e lo ripetiamo (come se non fosse già abbastanza inascoltabile): il nostro governo sta per sottrarre fondi che dovevano essere impiegati per quel minimo di tutela della nostra salute, per rendere prioritari gli interessi economici (a breve termine!) di una fabbrica a fine vita.

È fondamentale che venga immediatamente ripristinata la destinazione dei fondi alle bonifiche dell’Ilva e dell’area circostante, assicurando una gestione trasparente e responsabile per proteggere l’ambiente e la salute pubblica.

Chiediamo al Commissario Uricchio che venga reso noto lo stato di avanzamento dei lavori delle bonifiche. Al contempo chiediamo ai parlamentari pugliesi di alzare la voce, insieme alle associazioni del territorio, per denunciare l’ennesimo sopruso sulla pelle dei cittadini di Taranto!