Franco Fanizzi non c’è più, la sua eredità resterà per sempre con noi
Questa giornata si è aperta con la tristissima notizia della dipartita di Franco Fanizzi, storico amico e socio di Giustizia per Taranto, che seguiva con straordinaria passione le nostre battaglie anche da Bologna, dove viveva. Tutte le volte che era in città non faceva mancare una visita in sede manifestando il suo amore per la nostra città e tributandoci tutto il suo sostegno.
Solo qualche settimana fa avevamo iniziato a ragionare con lui sull’organizzazione di un evento che potesse raccontare la situazione di Taranto anche in Emilia Romagna, al circolo Arci San Lazzaro di cui era lo stimatissimo presidente. Non ci siamo riusciti, perché una malattia tanto improvvisa quanto impietosa lo ha portato via, lasciando nelle sue comunità un vuoto enorme. Quello di una persona generosa e accogliente, sempre in prima linea contro ogni ingiustizia e dal sistema valoriale costantemente orientato al prossimo e, in particolar modo, agli ultimi.
Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità, con la nostra passione e nonostante i nostri limiti, per restare sempre all’altezza del suo impegno e della sua stima.
Tutta la nostra vicinanza e il nostro più affettuoso abbraccio ai suoi figli Pierluca ed Enrico e alla sua comunità del Circolo Arci San Lazzaro.
Ciao grande Franco, e grazie per tutto…