Porto: si sbloccano i lavori per dragaggi e molo Polisettoriale
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha affidato nei giorni scorsi alla Grandi Lavori Fincosit e alla Jan De Nul l’appalto per il progetto di dragaggio del molo Polisettoriale (da portare a una profondità di 16,5 metri) e per il primo lotto della vasca di colmata che conterrà i sedimenti prelevati dal fondale e che consentiranno l’ampliamento del V sporgente del porto.
Le imprese aggiudicatarie erano arrivate seconde nella gara vinta dalla Astaldi nel 2014 (che cedette poi, nel 2017, il contratto alla Partecipazioni Italia del gruppo Webuild).
Come anticipatoci dal Presidente dell’Autorità, Prete, durante l’incontro pubblico del 10 luglio scorso, la svolta arriva a seguito della mancata ultimazione dei lavori previsti.
La fase esecutiva entrerà nel vivo ad agosto, dopo l’effettuazione di alcune verifiche che consentiranno di capire se occorrerà intervenire con un’integrazione alla vasca di colmata che presentò dei problemi di chiusura e impermeabilizzazione per via di difformità riscontrate rispetto al progetto approvato. Con questi lavori si metterà il concessionario Yilport in grado di portare a Taranto le navi porta container di ultima generazione.