“C’era una volta il fiume Tara”, approfondimento e sensibilizzazione nell’evento GxT del 19 maggio al Centro della fotografia
Venerdì 19 Maggio alle ore 18:30 presso: “Centro della Fotografia” in via Plinio, 85, avremo il piacere di raccontarvi ciò che accadeva 35 anni fa alla foce del fiume più amato dai tarantini. Lo faremo attraverso una video proiezione di diapositive e fotografie realizzate da Angelo Cogotzi, un italsiderino dell’epoca, e dal suo amico Mino Musio. Ascolteremo direttamente dalla voce di Angelo la storia dello scempio che fu fatto a danno del fiume Tara e della sua bellissima foce, fino a quel momento un’oasi unica per molte specie di uccelli migratori ma anche importante per gli anfibi, i pesci e per il cuore delle persone che usavano fare il bagno nei lidi Pino Solitario e Lido Venere.
La costruzione del molo polisettoriale cambiò per sempre il corso del fiume deviandolo e riducendolo ad un rigagnolo di acqua stagnante. Gli ambientalisti dell’epoca si organizzarono per far insorgere la cittadinanza, come dimostrano gli articoli di giornale e le diapositive, e per un momento sembrò che ci fossero riusciti, ma gli interessi economici e la lobby della grande industria ebbero il sopravvento, allora come oggi.
Durante la serata saranno invitati a intervenire coloro che erano presenti a quelle manifestazioni e sarà interessante aprire poi un dibattito con chiunque voglia spontaneamente offrire la propria testimonianza o il proprio spunto di riflessione. Il fiume Tara, emblema di una città scelta e destinata al sacrificio. Quanto i tarantini sono disposti ancora a dare? Non abbiamo già tutti dato troppo?
Tornare al passato per guardare al futuro, alle nuove generazioni, affinché 35 anni in cui nulla è cambiato non diventino ancora di più. Il cambiamento climatico e la salvaguardia del nostro pianeta inizia dal cambiamento sociale e culturale che Giustizia per Taranto si auspica per la propria comunità e per la quale spende molte energie. Vi aspettiamo numerosi per conoscere, riflettere e discutere di come possiamo tutti fare la nostra parte per proteggere l’ambiente e il nostro futuro.