AmbienteAttività ed EventiPoliticaStampaVideo

Mattinata di lotta ieri con conferenza stampa e presidio al Consiglio comunale

Questa mattina, con Legamjonici e VeraLeaks abbiamo presentato alla stampa l’invio delle nuove osservazioni al Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che vigila sull’esecuzione delle condanne inflitte all’Italia dalla #cedu .

Con esse rappresenteremo tutte le criticità relative al nuovo decreto del Governo, che porta indietro le lancette dei diritti nella nostra città.

Ci chiediamo, e chiederemo, perché prevedere uno scudo se ci dicono che le prescrizioni sono quasi del tutto ottemperate.

Forse perché non sono state rispettate a dovere? O, forse, perché la Corte d’Assise ha sollevato dubbi su ambiente e sanità anche a piano concluso? O per tutelarsi per ulteriori anni di vessazioni?

Tutto questo sarà oggetto di nuove valutazioni da parte del Comitato.

La conferenza stampa è stata, anche, occasione per illustrare le ragioni ed il contenuto di una nuova denuncia che abbiamo depositato, assieme a Veraleaks, ieri in Procura, avente ad oggetto ulteriori ipotesi di reato commesso dai gestori dell’Ex #ilva .

Dopo la conferenza stampa siamo stati presenti al Consiglio comunale, durante il quale il punto all’ordine del giorno sulla questione Ilva è stato ritirato.

Attenderemo la sua riproposizione affinché il Consiglio comunale prenda una netta posizione contro lo scudo penale ed in favore della nostra Comunità.

Comunità che attende, da troppo tempo, il fermo di impianti che ammazzano e devastano il nostro territorio.

Qui il video integrale della conferenza stampa

https://www.facebook.com/giustiziapertaranto/videos/892681885194654

Rassegna stampa

Tg3 Puglia

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2023/02/watchfolder-tgr-puglia-web-catapano—scudo-penalemxf-7beb76aa-7d9b-4bd1-9d2d-91a27a45a802.html?nxtep

Antenna Sud

https://www.antennasud.com/ex-ilva-giustizia-per-taranto-legamjonici-contro-scudo-penale/

TeleNorba

Cosmopolis media