Exit, il docu-film sulla riconversione della Ruhr proiettato al Righi
Abbiamo prodotto “Exit – La Via D’Uscita” nel 2019 e lo abbiamo presentato alla città in un periodo in cui le restrizioni anti-Covid erano ancora molto stringenti.
Oggi, finalmente, grazie all’invito della professoressa Anna Rita Lemma, abbiamo iniziato un percorso che era nelle nostre intenzioni sin dall’inizio, e cioè portare il docu-film sulla riconversione della Ruhr nelle scuole, farlo vedere ai ragazzi, alla generazione che speriamo sappia fare meglio di noi. Volevamo dimostrare che in altre nazioni, quello che a Taranto sembra un sogno, è stato fatto molti anni fa, volevamo spiegare loro che le alternative economiche esistono, che la cooperazione tra parti sociali è indispensabile per questi processi e che la chiusura, la bonifica e la riconversione delle fabbriche inquinanti non sono solo uno slogan delle manifestazioni ecologiste.
Ad illustrare il progetto e rispondere alle domande degli studenti c’erano per noi gli attivisti Leonardo La Porta e Stefania Petaro.
Siamo molto soddisfatti della partecipazione e continueremo a lavorare per portarlo in altri istituti scolastici della città.