Il 2021 di Giustizia per Taranto
Anche nel 2021 la pandemia ha continuato ad assediare le nostre vite con restrizioni e impedimenti, ma nonostante questo Giustizia per Taranto è riuscita ugualmente ad esercitare il suo ruolo di critica, vigilanza e proposta per il bene del territorio, con innumerevoli iniziative e manifestazioni. Perché se da un lato il Covid ha cambiato tante cose, dall’altro i problemi di Taranto non hanno dato tregua, così come la nostra Associazione non è ha data a chi li causa.
Anche nell’anno passato abbiamo prodotto denunce e manifestazioni contro l’inquinamento, prodotto proposte per cambiare volto alla città, dato vita a progetti che alleviassero concretamente il disagio sociale come la “Credenza della solidarietà”, alimentato conoscenza e accessibilità con il corso di informatica di base, sostenuto la cultura con la rubrica “Libriamo” dedicata alla lettura e con la creazione della biblioteca di comunità presso la nostra sede, abbiamo dato vita a tante cooperazioni con realtà associative locali e nazionali, oltre che collaborato con Università e ordini professionali, abbiamo rappresentato le nostre istanze e idee a istituzioni e partiti, abbiamo presidiato tutti i temi più importanti per il futuro del territorio: dalle vicissitudini industriali alle opere pubbliche, dalle piste ciclabili al porto, dalla valorizzazione della Città vecchia a quella del Mar piccolo, dai beni demaniali al Contratto Istituzionale per Taranto e al PNRR. Abbiamo promosso assemblee pubbliche di piazza per interrogarci sui problemi e le soluzioni ai problemi della città, fornito letture critiche degli avvenimenti cittadini e nazionali nelle tematiche che ci stanno più a cuore, abbiamo sostenuto la questione di genere, l’inclusione sociale e quella della partecipazione democratica alle scelte politiche e pressato affinché Taranto si dotasse di un avanzato regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni per ridare spazi alla socialità, al confronto e alla creatività. Abbiamo realizzato l’Agorà di piazza Marconi sui resti dell’antica fornace romana, divenuta in breve tempo luogo di ritrovo e scambio in una delle piazze storiche del Borgo che risultava anche fra le più bisognevoli di attenzioni. Infine abbiamo chiuso il 2021 con la realizzazione del terzo Calendario delle bellezze sentimentali tarantine sulla base di un contest pubblico che anche quest’anno ha regalato scatti emozionanti delle nostre unicità.
E’ tanto, ma non è mai abbastanza. Per questo continueremo ad essere in strada, nelle piazze, nei tribunali, nelle sedi istituzionali ed ovunque potremo portare il nostro contributo al miglioramento del nostro territorio. Con la stessa passione e la stessa abnegazione di sempre.
Per prendere parte attiva al cambiamento che proponiamo basta venirci a trovare nella nostra sede di piazza Guglielmo Marconi 1 a Taranto ogni mercoledì dalle 19, o tesserarti online all’Associazione a questo link.