Corsie ciclabili urbane
Ampliamento della rete ciclabile cittadina al servizio della mobilità sostenibile e della qualità della vita in città. La rete attuale non presenta direttrici dalle periferie dei quartieri Solito Corvisea, Tre Carrare e Italia Montegranaro verso Borgo/Isola Porta Napoli e Tamburi nella parte centrale e settentrionale della città. Vi sono le corsie di viale Virgilio e viale Magna Grecia, del tutto insufficienti a coprire il territorio. Nel Piano Urbanistico per la Mobilità Sostenibile erano peraltro previsti dei collegamenti ciclabili in via Dante e viale Trentino di cui non si sa nulla.
Realizzazione di corsie ciclabili lungo tutte le strade di nuova realizzazione ed in quelle in rifacimento, in conformità con la Legge Regionale per lo Sviluppo della Mobilità ciclistica (n. 1 del 23 gennaio 2013).
E’ altresì importante elevare gli standard di sicurezza delle attuali corsie ciclabili che presentano diverse criticità (mattonata sollevata in alcuni tratti del lungomare, asfalto ammalorato nelle corsie del rione Italia, ecc.)